E’ un giornalista e scrittore.
Ha diretto dal 2009 al 2014 Radio Uno e il Giornale Radio Rai
Dal 2010 al 2011 ha diretto ad interim la testata RAI GR Parlamento

Nato a Taranto nel 1967, si appassiona fin da giovanissimo al giornalismo e al mondo della radio e della televisione.
Laureato con lode in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi sulla “tutela dei diritti umani”, successivamente consegue (nel biennio 1992-1994) il master della Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia. Per i successivi tre anni lavora alla sede Rai di Palermo, per poi passare al Giornale Radio Rai, in qualità di giornalista parlamentare, vaticanista e redattore capo ad personam. Nello specifico, segue le attività del governo Prodi II, D’Alema I e II, Amato II e governo Berlusconi II, III e IV; inoltre commenta in diretta i più importanti avvenimenti di politica nazionale ed estera (Assemblee generali delle Nazioni Unite, G7-G8, Consigli europei, bilaterali con i principali leader europei e mondiali).
Il consiglio d’amministrazione della Rai il 10 agosto 2009 lo ha nominato direttore di Radio Uno e della testata del Giornale radio, in sostituzione di Antonio Caprarica.
Da aprile 2010 a settembre 2011 assume la direzione ad interim della testata GR Parlamento.
È Consigliere di Amministrazione di Audioradio dal 2009 al 2011.È consultore del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali dal 29 dicembre 2011, nominato da Papa Benedetto XVI.
Dal 2012 è Consigliere di Amministrazione del Centro Televisivo Vaticano.
È commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal 2013.
Affianca al lavoro in Rai la stesura di monografie, articoli per alcune riviste e l’attività di conferenziere.
Nel marzo 2014, a seguito di una delibera all’unanimità del consiglio d’amministrazione Rai, ha lasciato le cariche di direttore di Radio Uno e del Giornale Radio a Flavio Mucciante

Ha insegnato “comunicazione politica” e “politiche dei media” presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, dove è stato titolare anche di vari corsi monografici. Ha insegnato giornalismo presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma ed è stato docente del Master in Digital Journalism presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Collabora con Università ed istituti di specializzazione in tutta Italia

<< Torna a Le Persone di OLEIDE