[easy_contact_forms fid=2] OLEIDE si svolge a Spello, piccolo e caratteristico paesino alle pendici del monte Subasio in Umbria. In questo piccolo borgo sono presenti un gran numero di testimonianze di epoca romana: la cinta muraria, i resti del teatro, dell’ anfiteatro, delle terme e le splendide Porta Consolare, Porta Urbica e Porta Venere di epoca augustea. Camminando verso il centro si raggiunge la chiesa di Santa Maria Maggiore, costruita fra il XII e il XIII secolo, che racchiude al suo interno il più grande tesoro del paese, ovvero la splendida Cappella Baglioni dipinta dal Pinturicchio. Sul lato sinistro della navata le immagini dell’ Annunciazione, della Natività e della Disputa al Tempio, oltre ad altri affreschi dello stesso autore nelle cappelle della crociera e del Perugino sui pilastri di accesso al presbiterio. Salendo ancora, poco distante, possiamo visitare la chiesa duecentesca di S. Andrea dove è custodita la tavola Madonna e Santi del Pinturicchio. Arrivati in Piazza della Repubblica si può ammirare il palazzo comunale con un bel portico ogivale e la chiesa di S. Lorenzo con resti dell’ antico edificio del XII secolo. Subito fuori dal centro abitato sorgono la chiesa romanica di S. Claudio e la ex Chiesa Tonda eretta nel periodo rinascimentale a croce greca e con cupola ottagonale, ormai sconsacrata e destinata a nuovi usi.
COME RAGGIUNGERCIIN AUTO:
DA FIRENZE: percorrere l’autostrada A1, uscire a Valdichiana, immettersi nella SS.75 Bis del Trasimeno che costeggia l’omonimo lago. Proseguire fino a Perugia/P.S.Giovanni direzione Foligno. Uscire a Spello.
DA CESENA: percorrere tutta la superstrada E45, superare S.Sepolcro, Citta’ di Castello, Umbertide, sino ad arrivare al bivio di Collestrada, proseguire direzione Foligno, uscire a Spello.
DA ROMA: percorrere l’autostrada A1, uscire a Orte e prendere direzione Terni/Spoleto proseguire per Foligno, quindi subito dopo uscire a Spello.
DA ROMA: percorrere l’autostrada A1, uscire a Orte e immettersi prima di arrivare a Terni, sulla superstrada E45 che vi porterà’, dopo aver superato Todi e Deruta, a Perugia/Ponte S.Giovanni, proseguire in direzione Foligno, quindi uscire a Spello.IN AUTOBUS:
Collegamenti giornalieri con autolinee ACAP-SULGA da e per Perugia tel. 800.099.661

IN TRENO:
La stazione ferroviaria di Spello è sulla linea Milano-Roma, Firenze – Ancona – Orte.

IN AEREO:
Gli aeroporti più vicini a Spello sono l’aeroporto S.Francesco a S. Egidio (Pg) e l’aeroporto di Roma-Ciampino.