Il “VILLAGGIO OLEIDE” sarà allestito nel cuore del centro storico, con stand espositivi dove i visitatori potranno  conoscere, degustare e acquistare prodotti tipici di vari territori italiani.
Durante il weekend il Villaggio sarà animato da cooking show e da altri momenti diintrattenimento.

Sul palco del Villaggio si svolgerà anche l’evento clou di Oleide: è la DISFIDA DELLA BRUSCHETTA, una vera e propria gara tra alcuni dei migliori oli extravergine italiani dei territori rappresentati dalle BCC. Una giuria composta da esperti decreterà come vincitore la BCC che meglio avrà saputo valorizzare i prodotti tipici della propria zona, anche tramite l’utilizzo dell’olio tipico del territorio di provenienza.

Incontri tecnici e di approfondimento sono previsti nei pressi del Villaggio Oleide: il palazzo Comunale ospiterà un seminario che ha lo scopo di favorire la creazione di una rete e di un “mercato” interno tra i Soci delle BCC italiane, creando occasioni concrete di incontro e di confronto sul territorio; un convegno sarà invece dedicato a chi opera nel settore olivicolo per conoscere le nuove opportunità e i nuovi vincoli della normativa europea. A far da cornice al Villaggio altri eventi collaterali tra cui una mostra fotografica.

Area 1 I luoghi di Oleide